domenica 1 marzo 2015

" Cosa ne pensa Stephen Hawking? "

           Cosa ne pensa Stephen Hawking?


Il bosone di Higgs - altrimenti conosciuto come “particella di Dio” - può avere il potenziale per distruggere l’universo. L’avvertimento è dell’astrofisico inglese Stephen Hawking.
Secondo il celebre fisico, a livelli di energia molto elevati, il bosone potrebbe improvvisamente diventare instabile, causando un “catastrofico decadimento del vuoto” tale da far collassare il tempo e lo spazio. Hawking sottolinea però come questo scenario sia molto improbabile, perché i colleghi non hanno a disposizione un collisore di particelle abbastanza grande per un esperimento di questa portata.
 Hawking aggiunge infatti che “un acceleratore di particelle capace di raggiungere 100 miliardi di GeV sarebbe più grande della Terra. È dunque improbabile che si possano ottenere i finanziamenti per realizzarlo nel clima economico attuale”. “Deve essere chiaro che la scoperta del bosone di Higgs al Large Hadron Collider (Lhc) non ha causato questo problema, e le collisioni nell’Lhc non potrebbero innescare instabilità perché le loro energie sono troppo basse”.

Nessun commento:

Posta un commento