giovedì 5 febbraio 2015

"Tre Giorni della Scienza"


"Tre Giorni della Scienza"



Chi può partecipare?

I ragazzi e i professori di tutto il liceo scientifico, assieme a relatori appassionati del loro lavoro, chiamati a seconda del tema proposto. Da qualche anno si è aggiunta una classe dell'Istituto S.Anna di Roma.

Quando?

Tre giorni consecutivi, che cambiano ogni anno, sia al mattino, che al pomeriggio, ed eventualmente anche la sera.

In cosa consiste?

La "Tre Giorni della Scienza" consiste in conferenze, tenute da relatori chiamati a seconda del tema proposto per quell'anno, che presentano il mondo e la realtà, non più come una materia scolastica, ma come una "cosa" da vivere pienamente. A seguire ci sono attività pomeridiane, tra cui visite o esperimenti, aperte a tutti.

Qual è lo scopo di questi tre giorni?

Lo scopo è quello di mostrare, a chi partecipa, un nuovo modo di scoprire il Mondo, e di sentirsene parte. In questa nuova "visione", noi alunni siamo più coscienti di noi stessi e di ciò che ci sta intorno; così facendo non si ha più un secondo di noia, proprio perché mossi dalla passione che ci porta a voler scoprire la realtà.

Perché proprio scienza?

Perché per scienza s'intende la Conoscenza della realtà; cioè la sofia (sapienza) dei filosofi greci. Scopriamo quindi la scienza spalancata in tutte le sue forme, cioè quelle della via di conoscenza.

Cosa si propone quest'anno 2015?

Quest'anno la Tre Giorni della Scienza ha come titolo Light-up, perché l’UNESCO ha scelto di dedicare il 2015 alla luce "fisica”.
“L’UNESCO sottolinea il tema della Luce Cosmica, un tema di particolare importanza per la comunità astronomica; attraverso le principali scoperte scientifiche e l’innovazione tecnologica, la Luce ci aiuta a vedere e a comprendere meglio l’universo.”


Anna Allora

Nessun commento:

Posta un commento