lunedì 23 febbraio 2015

"Non ci capisco un Bosone"

                       " Non ci capisco un Bosone "

                       


Nella prima giornata delle Tre Giorni di quest’anno, tra i vari incontri, ne affronteremo uno
riguardante il Bosone di Higgs.
Ma cos'è il Bosone di Higgs? Il bosone di Higgs è una particella instabile, che vive una frazione di secondo prima di disintegrarsi in altre particelle, al punto che gli esperimenti possono osservarlo solo misurando i prodotti del suo decadimento. È una particella davvero speciale perché conferisce il dono della sostanza a tutte le cose. I fisici chiamano questa sostanza massa ed è la proprietà fondamentale di tutto ciò che esiste.
Dal momento che tutte le particelle elementari interagiscono con il bosone di Higgs, la materia assume la sua consistenza cioè la sua massa. Il bosone è l’unica particella di nostra conoscenza che prende la sua massa interagendo con se stessa.
Se non avessimo massa – se non l’avessero gli atomi, cioè i protoni, i neutroni, gli elettroni di cui noi stessi siamo costituiti – saremmo solo particelle che schizzano nel vuoto alla velocità della luce.
Al bosone di Higgs, inoltre, è associato un campo diffuso ovunque nello spazio, attraverso cui passano le altre particelle, cioè gli elettroni, i quark, i fotoni...Tutte queste particelle (tranne i fotoni) vengono rallentate dal campo di Higgs: è come se ci fosse un attrito tra loro e il campo. Queste particelle, dunque, non viaggiano più alla velocità della luce perché si sono “appesantite”, cioè hanno acquistato massa. Alcune sono rallentate moltissimo e hanno assunto quindi una massa grande, altre invece, attraversando il campo più velocemente, rimangono più leggere, come ad esempio gli elettroni. La scoperta di questa particella ha aperto nuove frontiere nella scoperta della fisica quantistica, studi che magari, un giorno, ci porteranno a capire anche come funzionava l’Universo nei suoi primi istanti di vita.



Nessun commento:

Posta un commento